Top-level heading

Aree di ricerca

Area 0. Introduzione, storia e teorie della psicologia ambientale.

Area 1. Studio e monitoraggio del rapporto delle persone con i luoghi di vita quotidiana e dei relativi aspetti psicologici implicati, quali: percezioni, atteggiamenti e usi dei luoghi abitati (casa, quartiere, città, regione, ecc.), identità di luogo, percezione delle qualità affettive dei luoghi, attaccamento residenziale, soddisfazione residenziale percepita, atteggiamenti e usi nei confronti di luoghi urbani, pratiche intra-luogo /inter-luogo nella città, ecc.

Area 2. Percezione di qualità urbana residenziale: costruzione ed impiego di strumenti/indicatori di qualità urbana percepita e relazione tra “valutazioni esperte” e “valutazioni degli utenti” della qualità dell'ambiente urbano.

Area 3. Percezione di qualità dei luoghi di cura (ospedali, residenze per anziani, ecc): costruzione e impiego di strumenti di misura per indicatori di umanizzazione ambientale.

Area 4. Conoscenza e memoria di ambienti, mappe cognitive, orientamento spaziale. Analisi dei processi cognitivi e affettivi nella relazione individuo ambiente in una prospettiva life-span, in particolare nell’invecchiamento-longevità.

Area 5. Ambiente, benessere psico-fisico e recupero dallo stress: qualità rigenerative (restorativeness) degli ambienti di vita .

Area 6. Studio e monitoraggio di atteggiamenti e comportamenti ecologici o pro-ambientali ai fini di usi più sostenibili di risorse naturali (acqua, biodiversità, aria e territorio per la mobilità, fonti energetiche) quali: usi e risparmi dell’acqua, smaltimento differenziato e riciclaggio di rifiuti domestici, scelta di mezzi di trasporto per la mobilità urbana, ecc.

Area 7. Processi psicologico-sociali (percezioni, cognizioni affetti, identità, atteggiamenti intenzioni, ecc.) e comportamenti nell'istituzione e gestione di aree naturali protette.

Area 8. Percezioni, atteggiamenti e comportamenti nei confronti della natura in città, di aree verdi urbane e peri-urbane.

Area 9. Percezione e valutazione di luoghi (non-residenziali) con funzioni specifiche: musei, luoghi commerciali, uffici, ecc.

Area 10. Turismo e sviluppo sostenibile: impatto locale del turismo, relazioni turista-residente, turismo sostenibile e responsabile; nuove tipologie di turismo per la valorizzazione dei luoghi, del territorio e delle comunità locali, nell'ottica della sostenibilità.

Area 11. Comunicazione ambientale.

Area 12. Ambienti virtuali e tecnologici di mediazione della comunicazione e dell’interazione sociale, del lavoro, eccetera.

Area 13. Consulenza psicologico-ambientale nella progettazione e nella gestione ambientale, progettazione partecipata.